Google+

“COMBATTI LO STRESS” 2012

Lunedì 27 febbraio ore 20.30

c/o STUDIO ROTOLO

via B. Cellini, 18 – Bologna

Visualizzazione ingrandita della mappa

Combatti lo stress!

Incontro teorico-esperienziale

Lo stress colpisce chiunque e ci siamo così abituati ad esso che facciamo fatica a distinguerne i sintomi, ma tali sintomi possono  trasformarsi in malattie se trascuriamo i segnali di allarme che ci invia il nostro corpo.

Ansia, rabbia, noia, attacchi di panico, senso di impotenza, confusione mentale, rigidità muscolare, stanchezza, pianti immotivati, pressione alta…sono solo alcuni aspetti con cui si manifesta lo stress.

Chi di noi non ha mai sperimentato queste situazioni alzi la mano!

Per contrastare lo stress della vita quotidiana, esistono moltissime tecniche di rilassamento che possono essere  apprese da chiunque e svolte facilmente anche al lavoro o fuori casa e dalle quali possiamo trarre tanti benefici per la nostra salute sia fisica che mentale.

Grazie al rilassamento, infatti, siamo in grado di abbassare la pressione sanguigna che aumenta in situazioni di stress e che può generare diversi problemi di salute se non è controllata in modo adeguato.

Il rilassamento, inoltre, rallenta la frequenza cardiaca e fa aumentare il flusso di sangue verso i muscoli principali del corpo quindi attenua i fastidi e i dolori che proviamo in determinate zone.

Ancora, il rilassamento riduce le tensioni muscolari e rallenta il ritmo della respirazione.

Quando siamo rilassati la nostra mente è più distesa e questo contribuisce ad aumentare la capacità di concentrazione e la produttività; il rilassamento aiuta anche a ridurre i sentimenti di rabbia, ansia e frustrazione che influiscono negativamente sul nostro benessere; ci dà più energia, attenua il mal di testa e ci aiuta a dormire meglio.

Il corso che proponiamo serve ad apprendere le tecniche utili per contrastare le situazioni stressanti che si presentano nella nostra vita, sciogliere le rigidità, contattare le proprie emozioni e rafforzare il nostro corpo e modificare le credenze limitanti che abbiamo appreso nel corso della nostra vita.

Oltre alle tecniche di rilassamento che proponiamo (che sono tra le più famose ed efficaci, e si possono utilizzare una volta finito il corso anche a casa o al lavoro in qualsiasi momento) impareremo la visualizzazione creativa che serve a costruire, giorno dopo giorno, una protezione contro gli elementi stressanti e a migliorare la propria qualità della vita.

La visualizzazione creativa consiste nel creare coscientemente immagini mentali interiori accompagnate da suoni, movimenti, colori, odori, sapori, sensazioni tattili ed emozioni.

Secondo il ricercatore Arthur Winkler, il nostro inconscio, non riconoscendo la differenza tra realtà e immaginazione, può essere influenzato e diretto, divenendo capace di influenzare i processi corporei; questo significa che, attraverso l’immaginazione attiva, possiamo cambiare in meglio la nostra vita e, di conseguenza, quella di chi ci sta vicino!

Le tecniche che vi insegneremo saranno accompagnate da esercizi di Bioenergetica e dalla tecnica del REI (Rilascio Energetico Istantaneo).

___

Serata di presentazione gratuita: durata: 2 ore

lunedi 27 febbraio 2012, ore 20:30

Accenni di neurofisiologia dello stress, spiegazione delle tecniche di rilassamento e definizione di visualizzazione creativa.

Esperienza pratica.

___

1^ Serata:durata 2 ore

lunedi 5 marzo 2012, 0re 20:30

Rilassamento di Jacobson.

Attivazione/Ripresa.

Visualizzazione creativa: il cervello, conscio e inconscio, credenze limitanti.

Andare a livello alpha.

Condivisione delle esperienze, approfondimento.

___

2^ Serata: durata 2 ore

lunedi 12 marzo 2012, ore 20:30

Rilassamento digitale.

Cenni di Autoipnosi.

Attivazione/Ripresa.

Visualizzazione creativa: costruzione del proprio laboratorio mentale.

Condivisione delle esperienze, approfondimento

___

3^ Serata:durata 2 ore

lunedi 19 marzo 2012, ore 20:30

Rilassamento di Vogt.

Attivazione/Ripresa.

Esercizi di Bioenergetica e Presenza mentale.

Condivisione delle esperienze, approfondimento

___

4^ Serata: durata 2 ore

lunedi 26 marzo ore 2012, ore 20:30

Autoipnosi Ericksoniana.

Attivazione/Ripresa.

Rilascio Energetico Istantaneo.

Condivisione delle esperienze, approfondimento.

___

Il corso si svolgerà con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 8.

Se dovessero esserci molte iscrizioni, attiveremo un secondo corso alle 18.15 .

Date:  27 Febbraio, 5, 12, 19, 26 Marzo 2012.

Orari:  20.30-22.30.

Costo intero: 120 euro

Costo scontato a 100 euro per: dipendenti Cineca e Ministero del Lavoro, fan della pagina Facebook “La fonte del cuore” e “Armonie dell’Anima”, iscritti alla Scuola di Biosistemica e iscritti alla nostra Newsletter (Armonie dell’anima e Letizia Rotolo).

Sconto “porta un amico”: 50% ad entrambi (60 euro a persona)

Dott.ssa Sarah Perderboni, psicologa-psicoterapeuta

Mail: armonia.anima@gmail.com

Web: www.armoniedellanima.it

Tel:  393-4100770

Dott.ssa Maria Letizia Rotolo, psicologa-psicoterapeuta

Mail: letiziarotolo@gmail.com

Web: www.marialetiziarotolo.it

Tel: 328-6852606

, , , , , , ,

Lascia il tuo commento