Google+

Giornata di studio sul Test dei Colori nella pratica clinica con casi clinici.

Giornata di studio sul Test dei Colori nella sua versione completa (Grande Lüscher) nella pratica clinica con casi clinici.
La Diagnostica Lüscher, ideata già nel 1947 deve la sua fama a una serie di caratteristiche che la rendono uno strumento agevole, affidabile, completo e molto utile nell’individuazione delle strategie terapeutiche.
Si accede a diversi livelli interpretativi: psicosomatico, comportamentale, dinamico, fotografando i meccanismi più profondi, le dinamiche inconsce, le maschere comportamentali, le aree di tensione prima ancora che si verifichi l’evento morboso.
I colori fanno parte in ogni modo della nostra esperienza di vita, un test e una teoria basata sui colori stimola l’interesse e la curiosità di sapere cosa i colori possono raccontare di noi. I colori ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: ci permettono di raggiungere le emozioni, perché’ i colori sono emozioni dirette, non un tentativo di descriverle o di approssimarsi a esse. Così i colori ci permettono di aprire una porta sul mondo interiore della persona e più capiamo il loro linguaggio più possiamo riuscire a passare da una visione generale e globale a una visione capace di cogliere anche i dettagli, le particolarità, le sfumature che rendono una personalità sfaccettata, complessa ma interessante da scoprire. È un mondo immenso quello che ci si apre di fronte, che ci permette di capire molto di noi e della nostra personalità e delle nostre relazioni. La teoria di riferimento trattata in questa giornata è quella regolativa i Lüscher e quella di Claudio Widmann, psicoanalista junghiano (Il Simbolismo dei colori).
Data, Sede di svolgimento e costo
Bologna, Studio Rotolo, via Cellini 18, 40138
3 febbraio 2018 ore 10,00-13,30- 14-18,30
Con pranzo sociale offerto compreso nel costo di iscrizione.
Costo di iscrizione che sara’ di 80 euro compresa di IVA.
l gruppo sarà composto da un massimo di 8 persone per consentire ad ognuno di lavorare sul suo protocollo Lüscher (a discrezione del partecipante).
Per info e iscrizioni contattatemi al 3286862606 o alla mail: marialetizia.rotolo@hotmail.it
Verrà rilasciato certificato di partecipazione
Metodologia
È dato largo spazio a esercitazioni pratiche sotto supervisione e verrà messa a disposizione una bibliografia aggiornata.
Presso la Studio sono disponibili le tavole del Test completo e i testi consigliati.
La giornata è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici

Programma
Psicologia dei colori e assiomi di Lusche e Widmann
Psicologia delle forme
Tecniche e regole di somministrazione
Il protocollo: siglatura e calcoli
Guida all’interpretazione: lettura dei principali meccanismi profondi
approfondimento e supervisione di casi clinici

Lascia il tuo commento