Google+

MIP 5 SERATA 8 MAGGIO 2012 (gratuita). Combatti lo stress con l’autoipnosi ericksoniana e la visualizzazione creativa. Sala Polivalente, via Faenza 4, Bologna. 8 maggio dalle 20,30 alle 22,30. Con la dott.ssa Sarah Pederboni

MIP 5 SERATA 8 MAGGIO 2012 (gratuita).  Combatti lo stress con l’autoipnosi ericksoniana e la visualizzazione creativa. Sala Polivalente, via Faenza 4, Bologna. 8 maggio dalle 20,30 alle 22,30. Con la dott.ssa Sarah Pederboni

Per contrastare lo stress della vita quotidiana, esistono moltissime tecniche di rilassamento e di autoipnosi che possono essere apprese da chiunque e svolte facilmente anche al lavoro o fuori casa e dalle quali possiamo trarre tanti benefici per la nostra salute sia fisica che mentale.
Grazie al rilassamento, infatti, siamo in grado di abbassare la pressione sanguigna che aumenta in situazioni di stress e che può generare diversi problemi di salute se non è controllata in modo adeguato.
Il rilassamento, inoltre, rallenta la frequenza cardiaca e fa aumentare il flusso di sangue verso i muscoli principali del corpo quindi attenua i fastidi e i dolori che proviamo in determinate zone.
Ancora, il rilassamento riduce le tensioni muscolari e rallenta il ritmo della respirazione.
Quando siamo rilassati la nostra mente è più distesa e questo contribuisce ad aumentare la capacità di concentrazione e la produttività; il rilassamento aiuta anche a ridurre i sentimenti di rabbia, ansia e frustrazione che influiscono negativamente sul nostro benessere; ci dà più energia, attenua il mal di testa e ci aiuta a dormire meglio.la serata che proponiamo serve ad apprendere alcune tecniche utili per contrastare le situazioni stressanti che si presentano nella nostra vita, sciogliere le rigidità, contattare le proprie emozioni e rafforzare il nostro corpo e modificare le credenze limitanti che abbiamo appreso nel corso della nostra vita. proporremo una tecnica di rilassamento e alcuni esercizi di autoipnosi ericksoniana utilissimi per combattere lo “stress cattivo” che si possono  utilizzare  anche a casa o al lavoro in qualsiasi momento); impareremo la visualizzazione creativa che serve a costruire, giorno dopo giorno, una protezione contro gli elementi stressanti e a migliorare la propria qualità della vita.
La visualizzazione creativa consiste nel creare coscientemente immagini mentali interiori accompagnate da suoni, movimenti, colori, odori, sapori, sensazioni tattili ed emozioni.
Secondo il ricercatore Arthur Winkler, il nostro inconscio, non riconoscendo la differenza tra realtà e immaginazione, può essere influenzato e diretto, divenendo capace di influenzare i processi corporei; questo significa che, attraverso l’immaginazione attiva, possiamo cambiare in meglio la nostra vita e, di conseguenza, quella di chi ci sta vicino! Il programma della serata consiste in: Accenni di neurofisiologia dello stress, spiegazione delle tecniche di rilassamento e dell’ipnosi e autoipnosi ericksoniana e definizione di visualizzazione creativa.
Esperienza pratica. Prenotazione obbligatoria. telefonate al 3286852606 o scrivete a
letiziarotolo@gmail.com

, , ,

Lascia il tuo commento