Il sito web di una delle più importanti psicologhe di Bologna!
D.ssa Maria Letizia Rotolo | Psicoterapeuta Bologna |274340624 7129354133772652 7598402130407104430 n

BONUS PSICOLOGO

Il provvedimento prevede uno stanziamento di 10 milioni per assunzioni nei servizi di salute mentale e di psicologia; uno stanziamento di altri 10 milioni per erogare voucher alla popolazione sino a 600 euro per accedere a interventi nel privato.

🔺

le concrete modalità di erogazione saranno stabilite con un decreto del ministero della salute e delle finanze. Nel testo attuale non è previsto alcun filtro, se non di reddito, per l’accesso ai voucher.

🔺

Si tratta per molti versi di un provvedimento di portata straordinaria, aldilà della quantità delle somme che eroga. Perché riconosce l’importanza dello stress e disagio psicologico e riconosce l’importanza di una risposta psicologica. Anche mediante strumenti del tutto innovativi nel campo della salute, come il bonus per i cittadini.

🔺

Ha un grande valore culturale nel sintonizzare le Istituzioni con la sensibilità dei cittadini. Che hanno compreso il valore simbolico e non solo pratico del bonus. Sensibilità cresciuta, su questi temi, insieme ai bisogni, con la pandemia.

🔺

Erano tanti a non volere questo passo, ma lo abbiamo ottenuto. Lo hanno ottenuto le centinaia di migliaia di cittadini che hanno fatto della petizione una delle prime cinque nella storia della piattaforma.
Lo dobbiamo considerare un segnale, un punto di partenza nella giusta direzione. 

Dott. David Lazzari Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

Si si è finalmente resi conto di come la salute non sia semplicemente l’assenza di malattia ma, citando l’Oms (1948), essa rappresenti “Uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale degli individui nel proprio contesto”. Sono passati più di 70 anni da questa definizione, ed è stata necessaria una pandemia mondiale per far comprendere la stretta correlazione tra mente, corpo e società. La grande opportunità che questo bonus offre ai cittadini, infatti, è quella di combattere il pregiudizio circa l’accesso alla presa in carico psicologica, considerato solo come extrema ratio nella soluzione di problemi già evidenti.

D.ssa Maria Letizia Rotolo | Psicoterapeuta Bologna |
Condividi se ti piace...