Il sito web di una delle più importanti psicologhe di Bologna!
Sessualità

Affrontare i problemi di natura sessuale

Come promuovere un cambiamento

A.A.A. Cicogna cercasi…

Tecnica per superare traumi e stress

Supporto e Diritti

Affrontare i problemi di natura sessuale

Come promuovere un cambiamento

A.A.A. Cicogna cercasi…

Tecnica per superare traumi e stress

Supporto e Diritti

Molto spesso mi viene da pensare alla frase di Winnicott che dice “Vorrei ringraziare tutti i miei pazienti che hanno pagato per insegnarmi; devo a loro ciò che non si apprende dai libri, ma soltanto dall’esperienza “.
Credo che non ci sia nulla di più vero mio lavoro.

Psicoterapia D.ssa Maria Letizia Rotolo
Molto spesso mi viene da pensare alla frase di Winnicott che dice “Vorrei ringraziare tutti i miei pazienti che hanno pagato per insegnarmi; devo a loro ciò che non si apprende dai libri, ma soltanto dall’esperienza “.
Credo che non ci sia nulla di più vero mio lavoro.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE RIVOLTA AGLI ADULTI

Mi sono specializzata nel 2003 in Psicologia Dinamica breve. Questo tipo di terapia diffusa negli anni ’60 ed affermata in particolare negli ultimi anni, rappresenta la modalità psicoterapeutica più attuale e meglio rispondente alle esigenze dell’individuo, della società attuale e di uno psicoterapeuta adeguatamente attivo.
Successivamente mi sono avvicinata alla psicoterapia psicoanalitica attraverso supervisioni e Terapia Personale con Psicoanalisti SPI e frequentando associazioni ad indirizzo psicoanalitico, dove ho fatto parte anche del Direttivo.
Premetto che la psicoterapia analitica ha un setting diverso dall’analisi tradizionale: in psicoterapia non si usa il lettino e le sedute si svolgono come una conversazione viso a viso, con appuntamenti regolari una o due volte la settimana al massimo.
Mentre l’analisi mira ad una ristrutturazione della personalità, gli obiettivi della psicoterapia analitica sono più limitati: si tratta di intervenire sulle aree connesse a determinati disturbi di un paziente, allo scopo di migliorarne le condizioni psichiche, ristabilendo un equilibrio nel rapporto con sé stesso e con gli altri.
Una psicanalisi classica richiede sempre tempi lunghi, una psicoterapia può raggiungere lo scopo prefissato con un numero inferiore di sedute.
Ciò non significa che condurre una psicoterapia sia più facile che un’analisi, dal momento che la psicoterapia “richiede maggior autocontrollo. e un’elevata capacità di prestare attenzione ai modi di comunicare dei pazienti e ai loro bisogni”

PSICOTERAPIA CON ADOLESCENTI

Ho una formazione specifica in questo ambito, con formazioni di vari psicoanalisti tra cui Stefano Bolognini e l’associazione Itaca di Rimini, oltre all’Associazione EMDR.
Nel trattamento con gli adolescenti mi viene in mente la metafora del bar del deserto a cui rimando la lettura negli articoli.
Il trattamento del paziente adolescente comporta spesso in modo specifico il problema di dosare in modo tollerabile e progressivo l’esperienza del riconoscimento e del contatto con l’”Altro” durante le sedute: terapia può essere l’occasione concreta per il ragazzo per avere uno spazio personale e intimo dove raccontarsi e capire il proprio mondo interno con l’aiuto di un adulto competente ed esterno alle dinamiche familiari.
L’intervento è finalizzato ad accompagnare l’adolescente nel proprio processo evolutivo, soprattutto in momenti di difficoltà e crisi.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia si rivolge alla coppia: l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.
La terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, etero o omosessuali, ad individuare ed affrontare i propri conflitti oppure arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.
Il percorso terapeutico consente quindi di:
chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia;
acquisire nuovi modi di relazionarsi a sé e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.

PSICOTERAPIA ONLINE

Accessibile e di qualità: la psicoterapia online, che conosco e applico già da oltre un decennio grazie ai primi studi di Paolo Migone e altri terapeuti internazionali
Grazie ai colloqui online i sono pronta ad ascoltare i pazienti dovunque essi si trovino. Sono necessari solo un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet), la connessione a internet e un luogo tranquillo per svolgere la terapia a distanza.
La terapia online funzione, perché è accessibile, economica e molto diffusa dopo l’esperienza della pandemia.
Già la utilizzavo in ambito individuale e di coppia prima del 2020.

Tutti gli articoli che parlano di Psicoterapia

Training Autogeno come fare? D.ssa Maria Letizia Rotolo Psicoterapeuta Bologna

Il Training Autogeno Superiore. Come funziona?

Se il Training Autogeno di base rappresenta il momento somatico del Metodo Autogeno, il Training Autogeno Superiore. rappresenta quello psichico. Mentre nel T.A. vengono principalmente considerati gli aspetti somatici, nelle […]

Ti blocco.. ti amo!…e dopo la pandemia?

Descrizione, analisi, interventi psicologici e legali degli aspetti disfunzionali delle relazioni nel periodo della pandemia. Cosa e’ cambiato nell’ultimo anno rispetto al periodo precedente? Come intervenire? Ne parla la psicoterapeuta […]

Psicoterapia con l'adolescente D.ssa Maria Letizia Rotolo Psicologa Bologna

La psicoterapia con l’adolescente

La psicoterapia con l’adolescente . Una delle caratteristiche fondamentali di questo periodo dello sviluppo è la ricomparsa della sessualità, in gran parte rimossa durante la latenza che perde le caratteristiche […]

Il tradimento nella vita psicologica Psicoterapeuta a Bologna Maria Letizia Rotolo

Sul tradimento.” L’eterno fanciullo” di Hilmann

Il tradimento Questo scritto di James Hillman intitolato “L’eterno fanciullo” è fondamentale nella comprensione del tradimento, nella comprensione dell’animo umano oltre che nella cura delle ferite. Il saggio prende corpo […]

La psicologia del colore - D.ssa Maria Letizia Rotolo Psicoterapeuta Bologna

La psicologia del colore

La psicologia del colore La percezione del colore va intesa come un evento rivelatore di una dinamica emozionale profonda, che dipende dalle caratteristiche personologiche di chi lo percepisce. In altri […]

PSICOTERAPIA ONLINE: RESTIAMO A CASA!

La psicoterapia era svolta nella maggioranza dei casi nello studio dello psicoterapeuta su un divano o una poltrona. Il divano senza il contatto vis a vis non consentiva segnali visivi […]

default img

Amori 4.0 Presentazione a Roma

Conversazione a più voci sui temi degli affetti in tempi digitali Amori 4.0 è un viaggio a 360 gradi attraverso il mondo delle relazioni del terzo millennio. Si è cercato […]

Osservatorio love next future

Come saranno le relazioni nel 2029? Può sbocciare l’amore su Tinder & C.? Se ne parlerà all’Università di Parma, venerdì 14 giugno 2019 alle ore 15.30. L’Aula C del Polo […]

Grafo lungo Maria Letizia Rotolo Psicoterapeuta Bologna