Il sito web di una delle più importanti psicologhe di Bologna!
Favicon Maria Letizia Rotolo Psicoterapeuta Bologna

Informazioni su Maria Letizia Rotolo

Il mio curriculum

Formazione

“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”  ALBERT EINSTEIN

Esperienze

“Vorrei ringraziare tutti i miei pazienti che hanno pagato per insegnarmi;
devo a loro ciò che non si apprende dai libri, ma soltanto dall’esperienza“  WINNICOT

Pubblicazioni

“Un giorno il mondo volle espandersi e convinse l’uomo a cucire delle tasche di cuoio, dentro cui depositare frammenti di sé. Nacquero i libri.”  MIRIAM CIRAOLO

Collaborazioni

“Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.”  MICHAEL JORDAN

Formazione

Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna nel 1996, con indirizzo generale e sperimentale: voto di laurea 110 e lode.

Ha sostenuto l’esame di stato e conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nell’anno 1998.  Si è iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna nel settembre 1998.

Ha frequentato il Master Area Risorse Umane, Selezione, Valutazione, Sviluppo delle Risorse Umane presso la società di consulenza e formazione Bologna Uno di Castel Maggiore (Bo).

Ha frequentato il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapie dinamiche brevi del C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine) di Padova, fondato dal Prof. L. Peresson nel 1972 e diretto dalla Prof. M. Malugani e riconosciuto dal MURST per l’esercizio della psicoterapia ottenendo il titolo di psicoterapeuta nel 2003 con la votazione di 70/70.

Diploma d’operatore di Training Autogeno di base e Training Autogeno Superiore presso il C.I.S.S.P.A.T e l’I.C.S.A.T.

Diploma di sessuologia presso il C.I.S.S.P.A.T nel 2001 primo livello, secondo e terzo livello; corso per la conoscenza e l’uso del test di Lüscher, tenuto dallo stesso Prof. Lüscher. Ha partecipato dal 1999 al 2001, come attività di formazione, ad un gruppo di psicodramma analiticamente orientato.

Ha partecipato dal 2001 al 2003 (200 ore), ad un’attività di gruppo-analisi. Ha partecipato a seminari e supervisioni con il Prof. Sifneos.

Corso di formazione in psicologia forense on-line nel 2010.

Ha compiuto tirocinio di specializzazione con attività di ricerca, consulenza e supervisione nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura presso l’Ospedale Malpighi di Bologna (200 ore), presso la Comunità terapeutica per tossicodipendenti “il Pettirosso” di Bologna (150 ore) e presso l’Unità Operativa Consultori dell’Azienda USL Città di Bologna (600 ore), dove ha seguito casi di minori con osservazione e relazione per il Tribunale dei Minorenni (con la supervisione dell’equipe).

Frequenza volontaria come psicoterapeuta presso l’Unità Operativa Consultori dell’Azienda USL Città di Bologna, dal 15/09/2003 al 15/09/2004 per complessive ore 200 (cadenza settimanale) e dal 01/02/2005 al 01/02/2006 per complessive ore 150 (cadenza settimanale).

È iscritta all’I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of Autogenic Training) dal maggio 2000.

Ha frequentato il corso di 1 livello EMDR Presso EMDR Italia nel maggio 2017 e completato nel febbraio 2018 con il secondo livello. Fa parte dei soci abilitati a utilizzare tale tecnica in Italia. Attualmente ha completato l’iter per diventare practitioner

È iscritta a Officina Mentis dove svolge attività formative e supervisione di gruppo Percorso di formazione personale con psicoanalisti S.P.I.  della durata complessiva di 8 anni.

Supervisione personale dal 1998 con cadenza quindicinale, sia alla pari sia con uno psicoterapeuta privato EMDR.

Certificato EuroPsy per l’abilitazione come psicoterapeuta nella CEE dal 2008

Lingue straniere: Spagnolo: B2, Inglese: A2.

Esperienze Lavorative

Esperienza teorica e pratica nella gestione e valutazione delle risorse umane, affiancamento in azienda, attività di tutoring e gestione d’aula presso enti di formazione dal 1999 al 2002.

Consigliere Onorario presso la Corte d’appello di Bologna, sezione Minori, per il triennio 2005-2007 e per il triennio 2008-2011 e per il triennio 2014-2017.

Esperta Presso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna per il triennio 2017- 2019.

Borsista psicologa presso il Centro SM nel 1997 e 1998 e l’Ospedale Bellaria nel 1999.

Svolge attività di psicologa – psicoterapeuta libera professionista dal 1998;

Attività svolte: attività svolte: diagnosi, sostegno e consulenza psicologica;

colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale, familiare e di coppia, adolescenti bambini.

Somministrazione ed elaborazione di numerosi test sia agli adulti, agli adolescenti e ai bambini.

Sostegno individuale, alla coppia, alla famiglia, ai minori e di gruppo. Psicoprofilassi al parto, consulenza sessuale. Valutazione della personalità e delle caratteristiche personali, valutazione del grado di imputabilità/responsabilità (interdizioni, inabilitazioni, incapacità testamentaria), valutazione dell’entità dell’handicap dal punto di vista neuropsicologico, psicologico e sociale. Interventi di riabilitazione psicosociale (individuali e di gruppo), ottimizzazione del rapporto disabile/ ambiente.

Analisi e soluzione dei conflitti ed incomprensioni disabile/ ambiente.

Intervento/consulenza sulla famiglia del disabile, interventi sulla tossicodipendenza, alcool dipendenza ed altre forme di dipendenza (nonché intervento sulla rete sociale relativa (partner, genitori, figli, ecc.).

Interventi su situazioni di conflitto di coppia e genitoriale.

Valutazione delle caratteristiche genitoriali per l’affidamento e PMA da single (all’estero).

Sostegno psicologico e percorsi di crescita e cambiamento, abuso e maltrattamento dei minori:

Mediazione familiare.

interventi di supervisione individuale e di gruppo (riferiti ad altri operatori, a psicologi e psicoterapeuti).

Perizia, consulenza tecnica civile, penale e minorile

Consulenza peritale tecnico-giudiziaria di parte, d’ufficio.

Consulenza per il dibattimento, visite domiciliari, visite collegiali.

Assistenza all’ascolto protetto per minori.

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, rivolta ad adulti e adolescenti.

Terapia sessuologica

Ipnosi ericksoniana.

Oniroterapia.

Percorsi di gruppo su tematiche specifiche.

Corsi di training autogeno individuali e di gruppo, sia di base che superiore

EMDR.

Ricerca e supervisione.

Corsi e master all’interno di scuole di specializzazioni private.

Scrittrice

Ricerche, Pubblicazioni e Formazioni Continue

Ha presentato una comunicazione al XVI° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica intitolato: “La Psicosomatica del Quotidiano” svoltasi a Parma nei giorni 1-4 maggio 1997. Tale comunicazione dal titolo: “La sofferenza psicologica quotidiana del paziente con Sclerosi Multipla e del familiare significativo” – i cui autori sono: Rotolo m. Ercolani M., Cutajar R., Stecchi S. – è stata pubblicata negli Atti del Congresso di cui sopra (edizione RIZA).

Ha presentato una comunicazione nel corso del Congresso “Stress, sofferenza psicologica e dolore cronico” nel 1997, dal titolo “Dolore e qualità della vita del paziente con Sclerosi Multipla”. Tale congresso è stato organizzato da parte dell’Università degli Studi di Bologna.

L’abstract di tale comunicazione è stato pubblicato all’interno del “Giornale italiano di riflessoterapia e agopuntura”, Anno 9, n. 1/1997.

Nel 1998 con l’ospedale Bellaria, settore Neurologia, ha effettuato nello una ricerca sulle funzioni cognitive e i disturbi di personalità nella sindrome di Behçet.

Ha partecipato, inoltre, ad uno studio multicentrico longitudinale sulle funzioni cognitive nella Sclerosi Multipla, in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla di Bologna, l’Università di Parma e l’Università d’Ancona.

Ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Rivista dei Medici della regione Emilia Romagna nel maggio 2001 insieme al dott. V. Berti un articolo su “IL TRAINING AUTOGENO E LA PSICOTERAPIA AUTOGENA DI J. H. SCHULTZ NELLE SINDROMI D’ANSIA”. Ha svolto presso l’Ospedale Malpighi di Bologna una ricerca nazionale istituita dall’Università di Padova sugli aspetti psicologici dei pazienti in attesa di trapianto.

Ha pubblicato un articolo nel giugno 2006, con la Dott.ssa Cristina Spadoni, sul sito dal titolo “Psicologia ed internet: un’esperienza italiana attraverso i forum di pagine blu degli psicologi psicoterapeuti italiani”.

Ha pubblicato nel 2009 sul sito www.psychocommunity.it, nella sezione Biblioteca Virtuale di Psicologia un articolo riguardante il training autogeno.

Ha pubblicato sulla Rivista Virtuale Spazi infiniti nel febbraio 2010 un articolo su Psicologia e Internet.

Ha pubblicato su Psychomedia nel febbraio 2010 i seguenti articoli: “realtà virtuali, psicopatologia in rete; Tempeste ormonali nell’universo femminile.

Ha pubblicato su Psychomedia nel marzo 2010 l’articolo: La relazione terapeutica nei DCA.

Ha presentato una comunicazione libera al 2 Congresso di Pagine Blu svolto a Montegrotto nel marzo 2010 dal titolo: COSTRUIRE UN’ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGI E PERCHE’: LIMITI E POSSIBILITA’

Ha presentato una relazione al Convegno “Le sindromi contestate nella separazione e nel divorzio tra mobbing e alienazione genitoriale”, Bologna 27/11/2013, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese.

Ha pubblicato su Medici Italia a marzo 2014 un articolo dal titolo:” La psicoterapia breve d´individuazione per adolescenti”.

Ha pubblicato a novembre 2014 sulla Rivista di Arti Terapia e Neuroscienze un articolo dal titolo: “La sindrome del Genitore Malevolo”.

Ha pubblicato un articolo sulla Rivista Virtuale Starbene a marzo 2015 sui “Tipi di orgasmo femminile”.

Ha pubblicato a luglio 2015 sulla Rivista di Arti Terapia e Neuroscienze un articolo dal titolo: “Ovodonazione. Un lungo percorso psicologico e emozionale. Il mondo interno della coppia e della futura mamma”.

Ha pubblicato a settembre 2015 sulla Rivista di Arti Terapia e Neuroscienze un articolo dal titolo: “Dal dolore alla violenza. Le origini traumatiche dell’aggressività”.

Fa parte degli autori principali del manuale Psicosociologia della genitorialità. Il viaggio dell’esperienza di diventare madre e padre, ed. Golem Torino, uscito a dicembre 2017

Ha pubblicato su Pol.it Psychiatry on line Italia a settembre 2018 un articolo da titolo: “Mamme con figli nati da donazione di gameti”

Ha pubblicato su Baby Magazine nel 2018 un articolo dal titolo “Famiglie allargate”

Ha pubblicato su Baby Magazine nel 2019 un articolo dal titolo “Sano egoismo per mamme: istruzioni per l’uso”

È curatrice del Volume: Amori 4.0- Viaggio nel mondo delle relazioni. Collana Psiche e Dintorni, Ed Alpes, 2019.

È tra gli autori del volume “Voci di Donna. Il complesso intreccio tra psicologia e femminismo” ed. Underground? Milano, 2020.

È curatrice del volume “Segreti del Covid-19: prima e seconda ondata” ed. Alpes Italia, pubblicato in aprile 2021.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e di formazione con ECM.

Collaborazioni

È stata socia dal 2005 al 2011 di “OS – Oltre il sintomo”, Associazione per la ricerca e la clinica dei DCA, fondata recentemente da un gruppo di psicoterapeute che da circa 10 anni s’incontrano per discutere ed approfondire le problematiche cliniche relative a tali psicopatologie, secondo un approccio metodologico prevalentemente dinamico, anche se eclettico, che spazia dalla psicoterapia sistemica a quell’espressiva. Tale associazione si occupa anche di problematiche dell’adolescenza e dell’adulto e l’attività di studio è svolta con continuità grazie ad incontri periodici di supervisione e discussione clinica, condotti fino al 2008 dal Dr. W. Bruno, membro ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e Presidente Onorario dell’Associazione e dal 2009 dalla Dott.ssa Irene Ruggiero psicoanalista S.P.I. Dal 2008 ha fatto parte del Direttivo di tale Associazione come segretaria-tesoriera.

Ha collaborato con Il Centro di Benessere Naturale “NON TI SCORDAR DI TE” ed il Comune di Castel Maggiore dal 2001 al 2004, come docente in seminari riguardanti la comunicazione, le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza e le relazioni familiari.

Collaborazione nel 1998 al “Progetto Caleido, percorsi per il benessere psicofisico”, patrocinato dal Comune di Bologna, Assessorato alle Politiche Sociali, alla Sanità e alla Sicurezza come docente in seminari riguardanti lo stress, il corpo e la mente, l’alimentazione, l’invecchiamento ed il dolore.

Psicologa scolastica presso alcune scuole medie e superiori di Bologna e provincia (tra le quali l’Istituto Alberghetti d’Imola nel 2002 e nel 2003, IC N.1 San Lazzaro di Savena nel 2017 e Liceo Minghetti di Bologna (Tramite AVIS Bologna nel 2020) con attività di formazione e counseling nell’ambito della comunicazione e nelle problematiche legate ai temi dell’adolescenza. Orientamento: counselling individuale e di gruppo, formazione a operatori e insegnanti.

Dal 2006 è moderatrice, del forum di discussione “Sessualità e dintorni”, dal 2009 dei forum “Perché mi innamoro sempre di persone sbagliate” e Genitori e figli: quando il dialogo è difficile” sul sito internet www.psicologi-psicoterapeuti.it.

Dal 2007 è psicologa referente presso il reparto di Fecondazione Assistita dell’Ospedale UzVub di, l’istituto di Platteau- Albano a Brussels, l’IVF di Barcelona per le pazienti e le coppie italiane etero e omosessuali che vogliono intraprendere un percorso di fecondazione assistita presso tale Centro e che necessitano di una consultazione o di un percorso psicoterapico.

Nell’ambito del tema dell’infertilità ha tenuto dal 2012 gruppi con persone/coppie che intendevano intraprendere una fecondazione eterologa all’estero, percorsi individuali di psicoterapia psicodinamica o autogena, ipnosi-terapia con persone infertili, EMDR, all’inizio, durante il percorso o alla fine della PMA. Ha compiuto anche terapie di coppia.

Come psicoterapeuta si è occupata dal 2008 di sostegno psicoterapico di persone vittime di gravi reati.

Ha partecipato a una serie d’incontri promossi dall’Associazione Medica Agorà dal titolo “Stress e corpo” nel 2009 come docente.

Referente provinciale per l’iniziativa MIP 3 nel 2010 e per il MIP4 nel 2011 promossa da http://www.psicologimip.it/

Collaborazione con “Psicologia Pratica” del Dott. Davide Algeri, con pubblicazioni di articoli

Presidente Emilia Romagna Associazione Donne per la sicurezza da dicembre a febbraio

2013 e referente psicologa per donne vittime di violenza.

Referente provinciale Internet, MIP 6, maggio 2013.

Referente provinciale mese del benessere 2013.

Collabora alla Redazione della Rivista Virtuale dell’I.C.S.A.T. dal giugno 2011.

Socia dell’Associazione “Cuori in pace” nel 2012-2013, associazione per genitori separati, dove si è occupata della coordinazione dei Gruppi AMA e della formazione degli operatori.

Fa parte degli psicologi disponibili ad essere contattati dalla Procura dal 30 luglio 2013 in caso di audizioni di minorenni debbano avvalersi di “Un esperto di psicologia”, convenzione di Lanzarote, per la provincia di Bologna.

È stata socia di Itaca da gennaio 2014 a dicembre 2016 e facente parte del Direttivo della Sede di Bologna. L’associazione di promozione sociale Itaca riunisce un gruppo di qualificati esperti che danni lavora a contatto con il disagio e le problematiche dell’età evolutiva: infanzia, adolescenza, giovani adulti e famiglie. Nella sede operativa di Bologna ha svolto: Attività di sportello di ascolto psico-legale: È possibile usufruire di una consultazione sia psicologica sia legale, grazie alla collaborazione con un avvocato qualificato.

Ha partecipato come docente al corso” La separazione e il divorzio fra psicologia e diritto” organizzato da Itaca, sede di Bologna nel mese di dicembre 2014.

Docente di diversi seminari organizzati dall’associazione Scientifica e culturale “Progetto Psicologia “in occasione della Primavera d’informazione Psicologica 2015 e 2016 (http://www.primaverainformazionepsicologica.it/.)

Socia di Francesca Centre, http://www.francescacentre.org/index.php/it/ dal novembre 2016 e facente parte del direttivo. L’associazione si occupa di violenza di genere e diritti umani e svolge attività come psicoterapeuta, psicologa forense e formatrice

Fa parte degli psicoterapeuti di Pharmamedic dal maggio 2016 https://www.pharmamedic.org.uk/component/doctor/doctorprofile?doctorid=1231&notedit=1&I temid=634.

Socia Fondatrice di PsicoSfere, Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2017. PsicoSfere è un’associazione che nasce nel territorio bolognese dall’incontro di professionisti con un desiderio comune: creare una rete di diffusione della psicologia e della cultura psicologica per rendere patrimonio comune la conoscenza dei benefici che essa può apportare in vari ambiti e facilitare l’incontro fra le richieste della popolazione. Nell’ambito dell’associazione ha raccolto intorno a sé svariati professionisti, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, con attività di supervisione rivolta ad educatori, psicologi e medici. Ha effettuato con l’Associazione un progetto di sportello psicologico per genitori di adolescenti in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena.

Socia fondatrice di Associazione Culturale Psicologi per la Città Insight Bo APS da aprile 2019

Formatrice per psicologi e psicoterapeuti del test di Lüscher a Milano, Bologna, Rimini, Napoli e online.

Fa parte degli psicologi-psicoterapeuti del Centro Medico Santagostino, dove è inserita in un team super- specialistico nell’ambito della sessuologia. https://www.santagostino.it/it/sedi/bologna-massarenti

Formatrice presso ASL come docente alle ostetriche sulle tematiche psicologiche della PMA e sessuologia.

Grafo lungo Maria Letizia Rotolo Psicoterapeuta Bologna